OZONO
L’ozono è un gas con elevato potere di penetrazione. In virtù di un peso maggiore rispetto a quello dell’aria e grazie al suo elevato potere ossidante è in grado di disgregare o inattivare ogni tipo di batterio, virus o germe nel giro di pochi minuti. La sua efficacia arriva al 99,8% di abbattimento cariche virali e tutto ciò senza lasciare residui negli ambienti.
OLTRE 30 ANNI DI ESPERIENZA
MICROPUL SYSTEM
TRATTAMENTO CON OZONO
Numerosi studi condotti hanno riportato che l’azione antimicrobica dell’ozono, sia in fase acquosa che gassosa, può essere sfruttata nella lavorazione e nella conservazione degli alimenti (Broadwater et al., 1973; Kuprianoff 1953). L’ozonizzazione, infatti, non altera né l’aspetto, né il sapore degli alimenti, anzi la sua azione può prevenire il formarsi di funghi e muffe.
A differenza dei disinfettanti classici, che rilasciano residui inquinanti, l’ozono si decompone ad ossigeno; un enorme vantaggio per l’ambiente e per la salute umana. Vista la sua breve emivita, l’ozono non può essere prodotto e conservato, ma è necessario che venga generato in situ al momento dell’utilizzo attraverso gli ozonizzatori.
Tuttavia, sebbene a basse concentrazioni non sia tossico, ad alte concentrazioni può causare danni come bruciore agli occhi, mal di testa, debolezza; può inoltre determinare un peggioramento respiratorio in soggetti con bronchite od asma. Gli addetti al suo utilizzo, in conformità alle norme H.A.C.C.P e D.Lgs. 626/94 devono essere continuamente monitorati e protetti. Per questo è assolutamente consigliata una sanificazione ad ozono fatta da esperti del settore, come i tecnici di MicroPul system, in grado di assicurare un servizio attento e professionale.
*TUTTE LE NOSTRE METODOLOGIE RIENTRANO TRA QUELLE AUTORIZZATE AL TRATTAMENTO DISINFETTANTE DI VIRUS E BATTERI PATOGENI DEL MINISTERO DELLA SALUTE leggi anche l'articolo sanificazione ozono Milano